A Rivestiti!, il titolo di Territorio Equosolidale alla Regione Emilia-Romagna

Pubblicato da Redazione il

Due giorni dedicati alla moda etica e all’economia sostenibile: nella splendida cornice di Palazzo Re Enzo a Bologna, lo scorso fine settimana la Regione Emilia-Romagna ha acquisito il titolo di Territorio Equosolidale, per il significativo impegno nella promozione dei valori della sostenibilità sociale e ambientale.

Il Consigliere Regionale Antonio Mumolo ha ritirato il riconoscimento, in rappresentanza del Presidente della Regione Stefano Bonaccini che ha dichiarato: “È un riconoscimento che ci onora e che ci spinge a rafforzare ulteriormente il nostro impegno per promuovere i principi del Commercio Equo e Solidale e sostenere le organizzazioni che operano in questo settore. Il Commercio Equo e Solidale permette di dare il giusto riconoscimento economico ai piccoli produttori locali dei Paesi in via di sviluppo e, allo stesso tempo, garantire ai consumatori prodotti di qualità. La dimostrazione che un’altra economia è possibile. Un modo concreto per promuovere una società più giusta, equa ed inclusiva. Grazie, dunque, per questo riconoscimento che considero rivolto a tutto il territorio emiliano-romagnolo e ai suoi cittadini. Un territorio da sempre attento ai valori della comunità e della solidarietà”.

La Regione Emilia-Romagna – sono queste le motivazioni per il conferimento del titolo – ha approvato una legge dedicata al Commercio Equo e Solidale alla fine del 2009 (L.R. 29/12/2009 n.26) e dal 2011 supporta le attività informative ed educative promosse sul territorio dalle organizzazioni del Fair Trade della rete Terra Equa. In questi anni, la Regione ha destinato oltre 1,5 milioni di euro al Commercio Equo e Solidale permettendo di realizzare percorsi didattici nelle scuole, pubblicare materiali informativi, organizzare annualmente Rivestiti! un appuntamento giunto quest’anno alla sua 12° edizione ormai di riferimento anche a livello nazionale per la moda equosolidale e sostenibile.

La campagna Territori Equosolidali

Territori Equosolidali è una campagna internazionale promossa nel nostro Paese da Fairtrade Italia, Equo Garantito e Associazione Botteghe del Mondo. È un’opportunità concreta che Regioni e Comuni hanno di unirsi ad altri Territori, sviluppare e rendere visibili le iniziative della collettività a favore del Commercio Equo e Solidale e degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDGs – Agenda 2030).

Territori Equosolidali opera in continuità con la campagna internazionale Fair Trade Towns che in tutto il mondo coinvolge oltre 2.000 enti locali, in più di 30 paesi, dal Canada al Brasile, dal Camerun all’Australia, dal Libano al Costa Rica, passando per tutto il vecchio continente.

SCARICA IL COMUNICATO STAMPA

CONOSCI LA CAMPAGNA TERRITORI EQUOSOLIDALI

Categorie: Equo&Solidale